Che fine ha fatto Carmen Sandiego? (Where on Earth is Carmen Sandiego?), noto anche come Dov’è finita Carmen Sandiego?, è un cartone animato basato sulla serie di giochi educativi per il computer con protagonista Carmen Sandiego.
Andò in onda su Rai 2 nella prima metà degli anni novanta, e conta un totale di 40 episodi, distribuiti su quattro stagioni. Viene replicato successivamente su DeA Kids.
Carmen Sandiego è una ladra internazionale ed è a capo di un’organizzazione criminale, chiamata V.I.L.E., ma nonostante tale nome, Carmen rispetta un forte codice della morale. È rappresentata come una donna ispanica dai lunghi capelli scuri, che indossa guanti neri, ed è sempre vestita con un trench rosso e con un borsalino (fedora) in testa. Carmen rimane orfana quando era ancora molto piccola e viene mandata a vivere in un collegio, il Golden Gate Girls’ School, a San Francisco, dove rimane finché il Capo decide di darle un posto dove vivere ed un lavoro presso l’agenzia investigativa ACME. Già all’età di 17 anni aveva risolto un numero considerevole di casi, grazie anche all’aiuto del suo partner giapponese Suhara. Misteriosamente sparisce e, lasciata la ACME, si dedica al crimine. È una donna abile e scaltra ed ama lasciare indizi riguardo al prossimo furto, creando un’intricata sfida, giocando al gatto e al topo con i suoi inseguitori.
La musica della sigla di apertura del cartone richiama al Coro dei Giannizzeri intitolato Singt dem großen Bassa Lieder presente nella quinta scena del primo atto de Il ratto dal serraglio di Wolfgang Amadeus Mozart.
0 commenti:
Posta un commento