Titolo originale: The Breakfast Club
Paese di produzione: USA
Anno: 1985
Durata: 97 min
Regia: John Hughes
Breakfast Club (The Breakfast Club) è un film del 1985, scritto e diretto da John Hughes.
Trama.
Chicago, sabato 24 marzo 1984. Cinque adolescenti di un high school (tre ragazzi, Andy, Brian e John e due ragazze, Allison e Claire), a causa di punizioni a vario titolo, sono costretti a trascorrere l'intero sabato nella biblioteca. Il preside, Richard Vernon, che a tratti li sorveglia e ne sopporta le esuberanze, assegna loro un tema: "Chi sono io?".
I ragazzi dapprima sono piuttosto chiusi tra loro, ma le lunghe ore consentono ai giovani di conoscersi e di parlarsi. Dopo le prime battute, le punzecchiature e i primi inevitabili dibattiti, tutti e cinque, lungi dallo svolgere il compito stabilito, cominciano a esporre e confrontare i rispettivi problemi di vita. Tutti e cinque gli scolari, provengono da una situazioni familiari difficili oppure da genitori che non li capiscono. Andy ha un padre che critica i suo sforzi nel wrestling, il padre di John è violento nei confronti del figlio, Brian è continuamente pressato dai genitori affinché abbia ottimi voti e Claire viene utilizzata dai genitori per i loro scopi.
Dopo aver ballato e fumato cannabis, i ragazzi si siedono a cerchio e svelano la ragione per cui sono lì. Brian a causa di un brutto voto ha tentato il suicidio con una pistola, Andy ha attaccato del nastro adesivo nei genitali di un coetaneo, John ha attivato un falso allarme incendio, Claire ha marinato la scuola per andare a fare shopping mentre Allison non ha combinato niente per essere mandata in punizione, semplicemente era rimasta lì perché "non aveva di meglio da fare". Alla fine giunge il momento di scrivere il tema e a Brian, vista la sua intelligenza e bravura, viene chiesto di scriverlo. Dopo averlo elaborato, lascia il tema nel tavolo e gli studenti escono finalmente da scuola. Il preside Vernon legge il tema, in cui Brian, ha scritto che ognuno di noi è: un cervello, un atleta, una pazza, una principessa e un criminale.
0 commenti:
Posta un commento