Titolo originale: Heathers
Paese di produzione: USA
Anno: 1989
Durata: 102 min
Regia: Michael Lehmann
Schegge di follia (Heathers) è un film del 1989 diretto da Michael Lehmann. Il film, girato nell'autunno del 1988, è una commedia nera che oscilla tra il drammatico e il grottesco puro e che ha ispirato altri film appartenenti a questa categoria come Amiche cattive con Rose McGowan e Jennifer's Body con Megan Fox.
Trama.
Sherwood, Ohio. Come in tutte le high school d'America, anche nel liceo Westbourg ci sono il gruppo degli sfortunati, quello dei ricchi, quello dei bulli, quello dei punk, quello dei secchioni e quello delle belle ragazze, che riescono in tutti i modi a farsi guardare perché sono carine e a diventare molto popolari, nonostante la loro superficialità. Quando sei molto popolare e carina, se hai un carattere egoista e prevaricatore unito a un vero disprezzo nei confronti degli emarginati, diventi come Heather "n. 1" Chandler, il capo del clan "Heathers"; quattro ragazze, tre delle quali hanno come nome di battesimo Heather, che compongono il quartetto più cattivo della scuola.
C'è Heather Chandler, che usa le altre tre come schiavette per ogni cosa che le serve e in virtù della sua posizione è considerata uno "squalo" da tutti/e; dopo di lei, in ordine di "importanza", vengono Heather "n.2" McNamara e Heather "n.3" Duke. La quarta e ultima componente del quartetto è la fragile Veronica Sawyer, che per conquistare la simpatia delle "Heathers" ha dovuto rinunciare a tutte le amicizie instaurate in precedenza. Ma, mentre le altre due ragazze si fanno sottomettere senza controbattere, Veronica ogni tanto si ribella al cinismo di Heather n.1, la quale si diletta ad organizzare scherzi verso i compagni, facendo recapitare lettere false. Queste lettere le fa scrivere a Veronica, che sa imitare la calligrafia di chiunque.
Tra le attività scolastiche che Heather n.1 svolge ci sono i sondaggi d'opinione, che propone periodicamente ai suoi compagni, con domande tipo "Cosa faresti se vincessi 5 milioni di dollari alla lotteria e dovessi spenderli in due soli giorni, prima che i marziani facciano esplodere il pianeta?". Questa frase contiene in sé un sottile riferimento alla mentalità edonista e consumista di certa gioventù di quel periodo: non a caso uno dei motti delle "Heathers" è "I shop, therefore I am" (vale a dire "Compro quindi sono").
A scuola arriva un nuovo studente, un ragazzo molto carino di nome Jason Dean. Chiamato da tutti JD, è figlio di un impresario edile tanto ricco quanto spietato. Gli occhi di JD e di Veronica si incrociano subito, nella sala mensa, e non passa molto tempo prima che tra i due scoppi il colpo di fulmine. Veronica è attratta da questo ragazzo dal temperamento così diverso, del suo fascino poetico e romantico. Purtroppo, l'anticonformista JD non è proprio il classico bravo ragazzo da presentare ai genitori.
Come se volesse togliere le erbacce dall'orto, JD vorrebbe eliminare tutti i compagni più ammirati e disonesti, coinvolgendo anche Veronica nella sua operazione di sterminio. La sua ribellione contro le regole non scritte della vita scolastica sconfina dunque nella psicosi. La prima a fare tragicamente le spese della sua mania omicida sarà proprio Heather Chandler. L'eliminazione della studentessa, e in seguito di altri suoi compagni "privilegiati", finirà per innescare una reazione a catena dagli sviluppi imprevedibili e dagli esiti quanto mai disastrosi.
0 commenti:
Posta un commento