Batman è una delle serie a fumetti pubblicate dalla DC Comics dedicate alle avventure del supereroe Batman. Fa il suo esordio nelle edicole statunitensi nella primavera del 1940, come antologico stagionale che raccoglie le avventure inedite del Dinamico Duo, Batman e Robin, il ragazzo meraviglia. Batman (in italiano letteralmente "uomo pipistrello") è un personaggio ideato da Bob Kane e Bill Finger (sebbene solo Kane sia stato per lungo tempo riconosciuto ufficialmente come ideatore), pubblicato dalla DC Comics. Fece il suo esordio nel maggio 1939 nel numero 27 della rivista Detective Comics, ed è diventato una delle icone più importanti del fumetto supereroico. Soprannominato Il giustiziere o il cavaliere oscuro, il personaggio in Italia è stato presentato in passato coi nomi di Ala d'Acciaio, Il Fantasma e l'aquilotto o Pipistrello.
Dietro la maschera del giustiziere Batman si nasconde il miliardario Bruce Wayne, uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo. L'avere assistito da bambino all'assassinio dei suoi genitori da parte di un ladro lo spinge a intraprendere una guerra contro il crimine, sottoponendosi ad allenamenti fisici e mentali estremi e indossando un costume con maschera e mantello disegnati allo scopo di incutere timore nei suoi avversari e fungere da equipaggiamento.
Il sito web IGN ha inserito Batman alla seconda posizione nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti, dopo Superman e prima dell'Uomo Ragno.
Biografia del personaggio.
Il medico Thomas Wayne si reca al Monarch theatre con la moglie Martha e il figlio di otto anni Bruce, per vedere il film Il segno di Zorro. All'uscita dalla sala, i tre vengono rapinati da un balordo, Joe Chill, che nell'aggressione uccide i genitori del bambino. Traumatizzato, il piccolo promette un giorno di iniziare a combattere i criminali, con lo scopo di rendere la città di Gotham City un luogo più sicuro. Bruce, diventato erede di una fortuna miliardaria, viene cresciuto da Alfred Pennyworth, maggiordomo di casa Wayne e, raggiunta la maturità, gira il mondo apprendendo arti marziali e tecniche investigative dai migliori maestri del mondo. Di ritorno a Gotham City, un pipistrello irrompe da una finestra della casa di Bruce, che decide allora di utilizzare un oscuro travestimento ispirato all'animale per spaventare i criminali. Grazie al suo patrimonio mette a punto un sofisticato equipaggiamento dotandosi di prototipi della Wayne Enterprises con l'aiuto di Lucius Fox, collaborando con il commissario di polizia James Gordon nella lotta alla malavita. Oltre alla mafia, Bruce, chiamato Batman, combatte terribili criminali come lo psicopatico Joker, l'acuto Enigmista, l'ex procuratore distrettuale Harvey Dent (ora conosciuto come Due Facce), il Pinguino, Mister Freeze e moltissimi altri. In alcuni elseworld della DC Comics, si fa intendere che Bruce Wayne sia discendente della famiglia di un cavaliere medievale Sir Gawain; in una storia intitolata "Il Graal" i discendenti del cavaliere della Tavola Rotonda hanno custodito segretamente, di generazione in generazione, il santo Graal. Questo poi viene consegnato proprio a Bruce Wayne, che è l'ultimo discendente e che dovrà difenderlo da Ra's Al Ghul.
Storia.
Come già era avvenuto per Superman con gli albi Action Comics, su cui l'eroe aveva esordito, e Superman, anche Batman ebbe un percorso non dissimile: dopo l'esordio su Detective Comics n.27, nasce, appunto, Batman come risposta alla crescente richiesta di materiale sul Crociato Incappucciato. Mentre però Superman presentava la ristampa di storie già edite sulle daily strip, il sommario di Batman era composto da tre-quattro storie inedite realizzate dagli autori che già sviluppavano le avventure su Detective Comics. È, inoltre, proprio sul suo primo numero che fanno il loro esordio il letale Joker, la cui paternità viene spartita tra Bob Kane e Jerry Robinson, e la sensuale Catwoman, qui semplicemente the Cat.
È su questa rivista che fanno il loro esordio la batmobile (n.5 dell'estate 1941), Alfred (n.16 dell'aprile 1943: veniva, così, completato l'accostamento con l'altro vigilante ricco dei pulp, Wesley Dodds, il Sandman golden age), il Cappellaio Matto (n.49 dell'ottobre 1948).
Ben presto l'albo divenne a cadenza bimestrale, affiancandosi a Detective ed a World's Finest Comics, rivista che presentava avventure di Batman, Robin (spesso da solo sulle pagine di Star Spangled Stories), Superman ed altri grandi personaggi di casa DC Comics.
Durante il corso della sua lunga storia la testata vede anche l'esordio di Killer Moth (n.63 del 1951), di Mister Freeze (n.121 del febbraio 1959), di Batgirl (Betty Kane sul n.139, 1961), di Poison Ivy (n.181 del giugno 1966), di Lucius Fox (n.307 del gennaio 1979), di Killer Croc (n.357 del gennaio 1984), di Maschera Nera (n.386 dell'agosto 1985), di David Cain e della figlia Cassandra, quarta Batgirl (n.567, luglio 1999).
0 commenti:
Posta un commento