Titolo originale: Clueless
Paese di produzione: USA
Anno: 1995
Durata: 97 min
Regia: Amy Heckerling
★★★★
Ragazze a Beverly Hills (Clueless) è un film del 1995, scritto e diretto da Amy Heckerling, parzialmente ispirato da Emma, romanzo del 1815 scritto da Jane Austen.
Trama.
Paese di produzione: USA
Anno: 1995
Durata: 97 min
Regia: Amy Heckerling
★★★★
Ragazze a Beverly Hills (Clueless) è un film del 1995, scritto e diretto da Amy Heckerling, parzialmente ispirato da Emma, romanzo del 1815 scritto da Jane Austen.
Trama.
Cher e Dionne sono due sedicenni che vivono nella soleggiata Beverly Hills. Tra feste e shopping, le due ragazze trovano il tempo anche per fare piccole buone azioni, che gli fanno guadagnare la benevolenza di tutti. Colpite entrambe da una serie di valutazioni scolastiche scarse, usano il loro forte potere di persuasione per convincere gli insegnanti ad aumentare i loro voti. L'unico che resta fermo nelle sue decisioni è il signor Hall, docente di dibattito. Ma Cher non si arrende ed è convinta che per cambiare la situazione deve prima migliorare la vita sentimentale del docente. Le due ragazze riescono così a far avvicinare al signor Hall la professoressa Geist, che pur non essendo bellissima, è l'unica single nella scuola. Nel frattempo a casa di Cher arriva Josh, studente di filosofia all'università e figlio dell'ex moglie del padre, Mel, che pur non avendo alcun legame di sangue col ragazzo, gli è molto affezionato. Josh e Cher battibeccano spesso ma ciò nonostante sembrano andare anche d'accordo. Intanto la storia d'amore tra il signor Hall e la signorina Geist ha avuto effetti positivi anche sugli altri studenti, che ne riconoscono il merito a Cher. Sulla scia delle buone azioni compiute (che in realtà hanno avuto un tornaconto personale), Cher convince Dionne ad aiutare la nuova studentessa: Tai, una ragazza un po' strana e con un look trasandato. Le due amiche riescono a migliorarne l'aspetto e non soddisfatta, Cher spinge Tai fra le braccia di Elton, il ragazzo più popolare della scuola, convinta di fare una buona azione per entrambi. Quello di cui si rende conto solo dopo però, è che in realtà Elton è interessato a lei, che lo rifiuta choccata. Mentre Tai si deve riprendere dalle sue pene d'amore, Cher punta un nuovo ragazzo che però stavolta sembra essere perfetto per lei: Christian. Ma qualcosa le sfugge di mano in quanto Tai, oltre ad essere diventata terribilmente snob, sembra averla superata in popolarità e come se non bastasse, ha messo gli occhi su Josh, la cui cosa inizia ad infastidirla. Dopo aver scoperto che in realtà Christian è gay ed essere perfino stata bocciata all'esame per la patente, Cher comincia a realizzare di aver agito fin dall'inizio in maniera sbagliata e senza aver capito niente delle persone che la circondavano, eccetto aver fatto innamorare i suoi professori. Delusa e amareggiata, Cher dimostrerà di essere in grado di fare buone azioni senza pensare a sciocchi tornaconti ma soprattutto, farà luce nel suo cuore.
0 commenti:
Posta un commento