Titolo originale: Gremlins
Paese di produzione: USA
Anno: 1984
Durata: 106 min
Regia: Joe Dante
Gremlins è un film del 1984, diretto da Joe Dante, su sceneggiatura di Chris Columbus. Steven Spielberg è il produttore esecutivo. Il film oltre ad essere stato un grande successo ha anche ottenuto positivi riscontri da parte della critica, in particolare per il suo perfetto bilanciamento tra commedia e horror.
Trama.
Il giovane Billy riceve per Natale un mogwai di nome Gizmo, un tenero e misterioso animaletto che il padre, uno strambo inventore, ha comprato in un negozio di cianfrusaglie di Chinatown. Le regole a cui attenersi sono:
- mai esporlo alla luce, che lo irrita: in particolare quella del sole, che lo ucciderebbe;
- mai farlo bagnare: l'acqua dà il via al suo ciclo riproduttivo, che è asessuato, e lo porta quindi a moltiplicarsi;
- mai nutrirlo dopo mezzanotte.
La prima regola che viene violata è quella di non esporlo mai alla luce, che, quando la mamma di Billy vuole festeggiare quel momento con un ricordo, scatta una foto, e con il flash abbaglia Gizmo che impazzisce per pochi secondi.
La seconda regola viene violata accidentalmente e il Mogwai dà alla luce altri esserini simili a lui, anche se più vivaci ed aggressivi. I nuovi arrivati fanno gruppo quando con un sotterfugio riescono a procurarsi del cibo dopo la mezzanotte. Una volta nutriti formano dei bozzoli, da cui escono trasformati in Gremlins, orribili mostriciattoli verdi decisamente più pericolosi.
Il primo ad essere aggredito dai gremlins è un ricercatore universitario, che viene morso e avvelenato dall'iniezione che aveva fatto al Gremlin che aveva studiato, Billy scopre il cadavere e cerca di telefonare per chiedere aiuto, ma viene ferito alla mano dal mostro, che successivamente scappa nei condotti dell'aria. Dopo essersi rifugiato in infermeria per fasciarsi la mano, Billy incontra di nuovo il Gremlin, che si era nascosto in un armadietto, ma riesce a fuggire; poi è la volta della madre di Billy: dopo aver ricevuto una telefonata da Billy che le dice di uscire di casa subito, un Gremlin stacca i fili del telefono e la banda di sgorbi si burla del povero Gizmo. La donna scopre i bozzoli chiusi e, mentre un Gremlin accende un giradischi di sotto, viene attirata da dei rumori in cucina e incontra tre Gremlins e riesce a frullarne uno. Successivamente il secondo Gremlin le tira vari piatti, ma la donna riesce a ripararsi dietro a un vassoio per poi pugnalarlo tre volte. Il terzo Gremlin le tira un vassoio pieno di biscotti alle spalle, ma la donna riesce a respingerlo spruzzandogli in faccia uno spray anti pulci e zecche (apparentemente quasi vuoto) e a intrappolarlo nel microonde. Dopo che la donna ha azionato la massima temperatura, il mostriciattolo esplode e, credendo di essere in salvo, la donna viene attirata in salotto e successivamente taglia una calza attaccata al camino svuotandone il contenuto, ma scopre che dentro vi erano solo delle noccioline e un robot giocattolo elettronico (il motivo per cui era stata attirata). La donna si distrae e tira un sospiro di sollievo, ma viene colta di sorpresa e aggredita alle spalle da un Gremlin nascosto nel suo albero di natale e rimane ferita. A salvarla sarà Billy che decapita il mostriciattolo facendo volare la sua testa nel caminetto. Il loro leader "Ciuffo bianco", avendo perso i suoi compagni, fugge e Billy, dopo aver portato la madre ferita dal vicino, trova Gizmo in casa e insegue le tracce dello sgorbio arrivando in una scuola di piscina nel quale il mostriciattolo fa suonare l'allarme per poi graffiarlo. Successivamente Ciuffo bianco si tuffa in una piscina, facendo aumentare il numero di gremlins esponenzialmente: ora i mostri sono pronti ad invadere la cittadina e a seminarvi terrore e distruzione.
Billy, dopo essersi diretto nella stazione di polizia, cerca di far capire allo sceriffo che la città è in pericolo e che i Gremlins fanno passare le loro aggressioni come incidenti ma quest'ultimo lo prende per matto nonostante gli abbia mostrato Gizmo. La prossima vittima sarà il signore e la signora Futterman che vengono investiti con uno spazzaneve ma riuscendo a sopravvivere. Dopo aver attaccato un cliente di Billy e causato vari incidenti stradali regolando i semafori al loro piacimento, I Gremlins si dirigono verso la villa della signora Deagle che, dopo aver ricevuto visita dai mostri, le viene un malore e cerca di fuggire al piano di sopra attraverso un monta scala elettrico ma, a causa della massima velocità regolata da un Gremlin, vola dalla finestra e resta uccisa. Lo sceriffo e il suo compagno scoprono il cadavere della donna mentre un Gremlin danneggia i freni. Dopo aver assistito allo smembramento di un uomo vestito da babbo natale che, nonostante gli abbia chiesto aiuto disperatamente accasciandosi al finestrino della loro auto, loro decidono di tornare in ufficio ma durante il viaggio I due, non riuscendo a frenare, entrano in collisione con un furgoncino guidato da un Gremlin e la loro auto si rabalta e i due muoiono schiacciati. Nel frattempo il piccolo Pete Fountaine viene attaccato dalla finestra da tre Gremlins ma riesce ad opporre resistenza eliminandone uno lasciandoli una pallina con la sua fionda e a tagliare le luci su cui si era aggrappato un Gremlin che, rimanendo sempre aggrappato al cavo, casca e colpisce un altro. Successivamente il Bambino riesce a chiamare Rocky Ricky Rialto che, dopo aver perso in giro il bambino, viene attaccato dai Gremlins insieme a tutto lo studio e Gizmo e Billy (che è riuscito a far partire la sua auto) assistono al panico totale nello studio. I Gremlins si riuniscono nel bar in cui lavora Kate che viene costretta a servire da mangiare e da bere ai mostri che fanno festa distruggendo il locale. Kate riesce a fuggire stordendo i Gremlins con il flash della macchina fotografica e si riunisce con Billy e conoscendo Gizmo. Dopo essere scampati al panico totale (in cui molte macchine vengono distrutte e molte persone sono state aggredita per strada e nei loro appartamenti) tre si rifugiano nella banca dove lavora Billy e Kate racconta che non le piace il natale perché suo padre sparì e morì quando era bambina. Dopo aver scoperto il cadavere del capo della banca con la testa schiacciata da un orologio, il padre di Billy e il suo cane Barney si ferma in un distributore nel quale cerca di vendere un porta cenere. Successivamente i due escono e trovano la città deserta con le luci degli appartamenti spente (segno che molti ci hanno rimesso la vita).
Tutti i gremlins sono riuniti in un cinema a guardare Biancaneve e i sette nani, Billy fa esplodere l'edificio aprendo le valvole del gas e poi infiammandole, uccidendoli tutti tranne Ciuffo Bianco, salvatosi per puro caso in quanto si era diretto verso un grande magazzino per abbuffarsi di dolci; lì verrà inseguito dai ragazzi. L'orripilante creatura perseguita e mette K.O. Billy lanciandoli addosso vari oggetti e ferendolo al braccio con una balestra. Ciuffo bianco, dopo che Kate ha acceso le luci nella sua zona, si dirige verso la zona piante (unico posto con le luci spente) dove trova una pistola e una fontana, per poi salirci e cercare di moltiplicarsi ancora. Billy tenta di avvicinarsi ma viene allontanato con dei colpi di pistola andati a vuoto per poi infilare la mano nell'acqua in uscita. Ciuffo bianco si sta ormai per moltiplicare ma Gizmo con un gesto eroico spalanca una finestra facendo entrare la luce del sole, che letteralmente liquefa Ciuffo Bianco. Il padre di Billy torna in città e, ascoltando un servizio nell'ormai devastato bar in cui lavorava Kate radio, scopre che Rocky Ricky è vivo e spiega che è stata una nottataccia per lui.
Tutto è tornato alla normalità e Billy (con il braccio fasciato) sta festeggiando il Natale con la sua famiglia, Kate e Gizmo, guardando il telegiornale nel quale un giornalista sta facendo un servizio nell'ormai devastato bar in cui lavorava Kate in cui spiega eventuali incendi ed esplosioni che hanno rovinato il natale nella tranquilla cittadina e della morte della vedova Deagle (che annulla molte azioni che aveva intenzione di attuare alle sue proprietà e contratti, quali chiudere il locale dove lavorava Kate e riscuotere debiti ad alcune famiglie povere). La madre di Billy va a prendere del brodo quando il venditore cinese del negozio di Chinatown torna a riprendersi Gizmo, dicendo a Billy che non era ancora pronto per prendersi cura di lui, ma che un giorno lui e Gizmo si incontreranno di nuovo. Prima di andarsene, Gizmo, saluterà Billy biascicando un comprensibile "Ciao, Bi".
0 commenti:
Posta un commento