Titolo originale: The Goonies
Paese di produzione: USA
Anno: 1985
Durata: 114 min
Regia: Richard Donner
I Goonies (The Goonies) è un film d'avventura del 1985 di Richard Donner. La sceneggiatura di Chris Columbus fu ricavata dal soggetto di Steven Spielberg, che fu anche il produttore del film. Il nome del film deriva da un gruppo di quattro ragazzi, cresciuti in un quartiere di Astoria (Oregon) chiamato "Goon Docks"; proprio dal nome del loro quartiere, i ragazzi si fanno chiamare col nome di 'Goonies'. Nello slang americano, goony vuol dire anche “sfigato” ed è per questo che Mikey dice spesso che lui e i suoi amici sono “dei poveri Goonies”. Il film è diventato un vero cult per le generazioni degli anni ottanta, che ricordano la pellicola come una di quelle essenziali del periodo. In Italia il film I Goonies è stato distribuito dalla Warner Bros in VHS, DVD e Blu Ray.
Trama.
Ad Astoria Jake, uno dei famigerati membri della banda Fratelli è appena evaso dalla prigione locale, fuggendo su una Jeep 4×4 insieme al fratello Francis e alla terribile e infida "Mamma", inseguiti dalla polizia. A Goon Docks (nome della cittadina) Clark "Mouth" Devereaux va a casa di Mikey (Sean Astin) e Brandon; poco dopo si uniscono a loro anche Chunk, ghiottone e loquace, che ha appena assistito all'inseguimento, e Data, dallo spiccato talento inventivo, preso in giro dagli altri come "sotto007". Ritorna a casa la signora Walsh con una nuova domestica spagnola che dovrà aiutarla nelle operazioni di trasloco: Rosalita. Mouth, sempre esuberante e teatralmente servizievole, si offre di aiutare la signora a spiegare a Rosalita le sue mansioni (distorcendo in realtà tutto quello che lei dice tanto che la malcapitata domestica pensa di essere finita in una casa di pazzi). La signora Walsh poi esce ed i ragazzi si recano in soffitta. I ragazzi trovano, tra i materiali che il padre di Mikey e Brand ha usato per allestire il museo di Astoria, una misteriosa mappa geografica in lingua spagnola ed uno strano medaglione. Mouth cerca di tradurre la mappa, appartenuta ad un esploratore di nome Chester Copperpot, dato per scomparso durante la ricerca del tesoro di un famoso e leggendario pirata che aveva imperversato nella zona, Willy l'Orbo.
I ragazzini sono amareggiati perché di lì a poco le loro famiglie, come molte altre, dovranno abbandonare le loro case, perché due imprenditori intendono comprare la zona circostante per costruire un campo da golf. Decidono allora di seguire la mappa per dare una svolta alla loro vita: trovando il tesoro del pirata potrebbero pagare i perfidi imprenditori e riuscire a rimanere ad Astoria. Intrappolano allora Brandon alla poltrona del soggiorno con le molle di un attrezzo da body builder, gli sgonfiano le gomme nuove della bici e scappano in sella alle loro. La banda Fratelli si serve di un vecchio ristorante abbandonato sulla scogliera di Astoria per nascondersi e falsificare denaro; nei sotterranei del ristorante tengono incatenato Sloth, il loro fratello deforme, e in una cella frigorifera anche il cadavere di uno degli agenti FBI che si erano messi sulle loro tracce. È proprio al ristorante che i ragazzi arrivano, seguendo le indicazioni della mappa. I ragazzi, dopo un primo incontro con la banda, durante il quale fingono di essere lì quasi per caso, sono raggiunti da Brandon insieme ad Andy la cheerleader, e alla sua amica lentigginosa e occhialuta, Stef. Tornati al ristorante approfittando di un allontanamento dei malviventi scoprono un cunicolo sotto la griglia di un camino. Il gruppo lascia in superficie Chunk, bloccato nella cella frigorifera insieme al cadavere. Chunk viene in seguito scoperto dalla banda, che lo mette sotto torchio per capire le vere intenzioni dei ragazzini, e rivela tutto, ma riesce anche ad avvisare la polizia e a farsi amico, dopo lo spavento iniziale, il fratello deforme.
Nel frattempo, in una galleria scavata nella roccia i restanti Goonies scoprono lo scheletro del ricercatore scomparso; durante tutto il tragitto si trovano poi di fronte a trappole e marchingegni che li ostacolano e da cui si salvano con coraggio e abilità. Il gruppo raggiunge il galeone in un lago sotterraneo. Come previsto, sulla nave, oltre ad esserci montagne di tesori, ci sono gli scheletri di Willy l'Orbo e della sua ciurma, tutta sterminata dal pirata che non voleva condividere l'oro con i suoi sottoposti. Appaiono poi Mamma Fratelli, Francis e Jake e, come in un vecchio film di pirati, Mamma cerca di gettare i ragazzi in mare. A salvarli arrivano però Chunk e Sloth. La fuga, aiutata anche da alcuni candelotti di dinamite rinvenuti in precedenza, impedisce loro però di impadronirsi del tesoro.
Una volta tornati all'aperto, i Goonies incontrano sulla spiaggia i genitori, i quali contribuirono alla loro ricerca insieme alla polizia dopo una telefonata di Chunk. Li raggiungono a quel punto anche gli imprenditori, per costringerli finalmente a firmare. Proprio all'ultimo momento però Rosalita trova in una tasca del giubbotto di Mikey un sacchetto con delle pietre preziose (l'unica parte del tesoro che erano riusciti a prendere); contemporaneamente riappare la banda Fratelli (che viene subito arrestata, mentre Sloth verrà a vivere con Chunk) e il galeone, ritornato in mare in seguito alle esplosioni. Il padre di Mikey può riscattare la casa, e strappa il contratto tra la felicità e lo stupore di tutti.
0 commenti:
Posta un commento